Curriculum

Anna Maria Civico

cantante performer attrice
 ricercatrice

   Foto Valentina Fioretti 06

dal 1964 al 1985 vive e studia a Catanzaro; Maturità Scientifica nel 1983; porta a termine 2 anni di studi presso la facoltà di Psicologia di Roma La Sapienza; lasci gli studi e si dedica ad un periodo di osservazione delle pratiche musicali, di canto, di danza, di narrazione e di arte della cultura mediterranea e indiana attraverso viaggi autofinanziati in Egitto, Israele, Grecia, India, Italia del Sud. Frequenta il corso quadriennale di Musicoterapia del CEP di Assisi dal 2009. Ha vissuto fino al ’98 a Roma, a Venezia e provincia di Vicenza fino al 2001, attualmente abita a Terni.
profilo artistico
2000
atelier teorico-pratico durante Feux-Lieux de Mars, Le Mans diretto dal Theatre du Radeau a La Fonderie centro di creazione teatrale, l’incontro con Tanguy è decisivo per orientare la propria idea di presenza scenica non mediata da interpretazione
dal 1999 al 2001 prende parte a laboratori per attori e registi nell'ambito della BiennaleTeatro di Venezia con: Compagnia Carte Blanche diretta da Armando Punzo; seminario teorico e dibattito La Caduta dei muri a cura del Theatre du Radeau; atelier di teatro per attori diretto da François Tanguy; viene selezionata per l’atelier di regia diretto da Eimuntas Nekrosius sull’opera di Bulgakov Il maestro e Margherita; Convegno Internazionale e atelier per attori sull'Opera Tibetana diretto dal maestro Norbu Tsering e gli attori del TIPA
Dal 1992 conduce in modo sistematico una ricerca sul campo dei canti della tradizione orale della Passione di Cristo in Calabria, su luoghi e forme della festa e sulla condizione della donna nella cultura tradizionale e contemporanea
Dal 1996 al 98 con Maud Robart, pedagoga e cantante di cultura haitiana prima collaboratrice di Jerzy Grotowski fino al 1993, è l’insegnante più importante del suo percorso di formazione verso la ricerca della sinergia corpo/voce, realizza con lei in una equipe 2 performances sul movimento, il canto e la funzione del coro ad Amelia (TR), Aquapendente per TeatroNatura (VT), Aquasparta per Lo Scoppio Lodoli (TR), Cagliari per Studio Drama, Bologna per il DAMS e Associazione La Soffitta
1997 - 98 cofondatrice di LoScoppio Lodoli Teatro Laboratorio con Cristina Baruffi, Manuel Cassano, Maurizio Civico, Hans-Henning Wulf per una drammaturgia itinerante nella natura e indagini sul rapporto teatro-cultura rurale Acquasparta TR
Nel 1996 incontra diversi insegnanti di tecniche vocali: Germana Giannini, Amelia Cuni, Richard Corbeil terapeuta del metodo FeldenKraise per la voce
Dal 1994 al ‘98 è attrice, cantante e collaboratrice nella compagnia teatrale O Thiasos progetto TeatroNatura diretto da Sista Bramini, con realizzazione di spettacoli teatrali itineranti nella natura, studio e pratica sui modi del canto contadino italiano a cura di Francesca Ferri e pratica del metodo Feldenkraise a cura di Sista Bramini, Roma - gli spettacoli vengono rappresentati in numerosi festival da Palermo di Scena ’97 al festival Estate Romana ’96 al festival Delle Utopie Concrete di Città di Castello ’96 al Festival di Teatro di Amandola ‘96 e ‘97
dal 1994 al 1998 segue numerose sessioni ogni anno su pratiche teatrali e canti tradizionali americani Shakers con Il New World Performance Laboratory (Akron, OHIO) diretto da Jairo Cuesta e James Slowiak, in Umbria e Toscana
1993 da un viaggio studio in India realizza un video-documentario sul Bengala per un corso di formazione professionale di regia fiction e tecnica video, Regione Umbria curato dalla Compagnia Tradimenti Incidentali
dal 1990 al 1994 segue annualmente le sessioni sulle arti performative per attrici/ori e danza marziale tradizionale Chhau con la Compagnia MilonMela diretta da Abani Biswas, in India Khele Danga Santiniketan Calcutta e in Italia
Seminari di aggiornamento
2008
luglio - Worksession con Gey Pin Ang organizzato da Cantiere d’Arti presso il CMM Terni
2008 gennaio - worksession con Gey Pin Ang
Maggio 2008 frequenta un laboratorio di sperimentazione vocale condotto da Chiara Guidi per Ist. Musicale Briccialdi Terni
Dal 2005 al 2009 frequenta percorsi di Danza Contact Improvisation presso LunatiContact, Amelia
www.contactimprovisation.com e Zip festival di Orvieto
2006 maggio -  workshop su Canti Liturgici della Georgia a cura del Teatr Zar, Fabbrica Europa FI
2005 Ear Training un corso intensivo di guida all’ascolto e analisi musicale condotto dal critico e studioso Vincenzo Martorella per Luciano Vanni Editore,  Collescipoli Terni
Seminari di studi di gender
Master in studi di genere e pari opportunità della Facoltà di Filosofia di Perugia DUT anno 2009, Corso per operatrici per il progetto della regione Umbria “Mai Più violenze: Mille Azioni e Interventi per impedire ulteriori violenze” 09, Scuola Estiva della Differenza Univ di Lecce ’09, partecipa all’OST (Open Space Technology)  metodologia innovativa di produzione di idee per il progetto della regione Umbria “Mai Più violenze ottobre 09
Spettacoli
2010
Revisionare Passion durante il convegno Arte e esperienza religiosa Catanzaro Disincronìe performance vocale 16 settembre  per presentazione libro Dissoluzioni di M. Iiritano sede della Rubbettino Editore Roma; Aspettare 7 aprile performance in BCT; conferenza Pietà popolare e costruzione del sè. Dalla vocazione teatrale alla spoliazione della rappresentazione 4 febbraio ore 17,00 Biblioteca Comunale Caffè letterario Ternì in collaborazione con associazione Asteria; 12 febbraio ore 17,00 battito irregolare drama concert Villa Spinola Narisano (Cornigliano Centro Civico) Genova
2009 battito irregolare drama concert con Ambra Battistelli, Alessia Certo, Anna Maria Civico, Giulia Vannucci, direzione Anna Maria Civico produzione Forme della Voce, Cantiere d’Arti, Didymos - 19 novembre ore 18,00 Granai della Fortezza Orsini Pitigliano (GR)
2008 ottobre realizza Archelogia dei sensi un seminario condotto con Martin Figura nel Museo Archelogico di Terni
2007 Spazio abitato 1. La Madre - di e con Anna Maria Civico, scenografia Martin Figura, Terni Videocentro
2007/08 attrice/cantante con la compagnia Tempo Cantabile di Ghislaine Avan realizzano Angie.Qui si je criais? Un progetto tra teatro, danza, musica sulla Divina Commedia, Parigi, Le Mans
2006 Narrazioni su Giufà al festival internazionale di Story Telling, Malta dicembre; Corpo sentinella performance teatrale con Maurizio Civico, novembre Terni per l’associazione LiberamenteDonna; Castello di Santa Severina (KR) è performer di voce in Invention Polysemique con la stessa ensamble francese del 2005 + Seijiro Murayama nel corso del festival di teatro estivo
2005/06 Civico/Fioretti duo per voce e chitarra sperimentazione musicale/vocale, Acquasparta e Terni in BCT, dicembre e febbraio; 2006 Non muore il fuoco e Specchio di fuoco spettacolo teatrale d’arte di Cantiere d’Arti, giugno Terni presso Centro Multimediale e Roma presso teatro laboratorium; Passione dell’Istante e Istantanea Acquasparta performance di teatro e arti visive per Cantiere d’Arti Terni dicembre e febbraio per l’Arte di amare e eventi valentiniani
2005 Festival “ça va jamais le reel” collaborazione e sperimentazione musicale Invention Polysemique con Pascal Battus, Thierry Madiot, Frederick Nogray, Cristophe Cardoen, Etienne Caire, Montreuil Paris; Pellegrinaggio e..ritorno spettacolo di teatro-canto di e con Anna Maria Civico, Cannara PG, Nicastro CZ; agosto Performance Il corpo e lo spazio un’idea di Anna Maria Civico con A. M. Civico, Maurizio Civico, Marianna Dell’Angelo, nei locali del Lanificio Leo per Dinamismi Museali Festival del pensiero contemporaneo
2002/04 Cantata per Melissa uno spettacolo sui moti contadini calabresi degli anni ’50 con la regia di G.Aiello con l’ensamble Phaleg, testi di Danilo Gatto. in vari paesi della Calabria e dell’Umbria; trainer voce in Carla en Suventana compagnia Central de movimiento regia Leone Tocchi e Leilani Weis  Roma per Residui Teatro e Terni Videocentro
2002 rosa dell’aria trio di donne concert-azione itinerante con Sandra Mangini ed Enza Pagliara, Siano Parco Li Comuni CZ per Vismusicae
2000-01 dirige il lavoro degli attori per lo spettacolo Carillon.Serata nera associazione La Giudecca, Venezia;
2000 studio di teatro-musica Il Faro con Seijiro Murayama e Anna Maria Civico creato a La Fonderie centro di produzione e creazione teatrale Le Mans e presso lo Studio des Quatre Vents a Bourg-en-Bresse LY
2000/8 autrice solista di Passion selon Madelen uno spettacolo di teatro-canto Venezia DUTARS,MargheraTeatrino di Varvarà, Malo Sala Musica del Comune, Cagliari per StudioDrama all’EXMà, Montescudo per Teatro Rosaspina RI, Cosenza per Centro Teatro Calabria, Reggio Calabria per Teatro Experimenta, Roma per Teatro Laboratorium, Terni per Cantiere d’Arti e Donna Sempre
1999 Cantici dei Cantici spettacolo di teatro-itinerante con HH Wulf per Lo Scoppio Lodoli Acquasparta TR
1996/98 All'arie all'arie settetto di donne spettacolo-concerto sui modi del canto contadino italiano diretto da F. Ferri, Roma, Amelia, Terni, Carloforte, Cagliari, Acquapendente, Amandola, Oasi Bosco Palo Ladispoli; con solisti temporaneamente uniti canti di tradizione orale italiani Cursi LE
1995 Viaggio da Har A Tar, 1996 Storia di Ifigenia nella Tauride, 1997 Ifigenia in Tauride diretto da S. Bramini e F. Ferri Roma, Amelia TR,  Palermo, Carloforte CA, Canale Monterano VT, Acquapendente VT, Villa di Plinio Ostia Antica, Amandola AP
Attività di coordinatrice
Organizza con l’Associazione Narthes il festival Esporsi 2008 a Terni
www.esporsi.it
2005/07 organizza e coordina il progetto Arte e Società. Pratiche teatrali per un’indagine sull’identità femminile
www.cesvol.net/identitafemminili 2007 Spazio Rivelato - allestimento performativo di cui è coordinatrice
2000-01 dirige con Nicoletta Marchiori un progetto musicale interculturale sul canto popolare nel Carcere Femminile di Venezia per Servizi in Area Penitenziaria Contrasto all'Emarginazione Assessorato alle Politiche Sociali Comune di Venezia; attrice-cantante in Trama d'Ali un progetto sul meticciato teatrale a cura dell'Ensamble Metis, Marghera (VE) Associazione Culturale Orientamento Donne Straniere
2000 per Studio Drama Indagini antropo-teatrali e Incontri Internazionali di Cultura Attiva, con Maurizio Masia e Placido Cerchi, Cagliari
partecipa e collabora dal 2002 al 2006 a Vismusicae Il Parco Sonoro tra i Due Mari, rassegna sul patrimonio musicale e ambientale del Mediterraneo, Catanzaro
www.vismusicae.it
2007 Settembre/Ottobre partecipa alla Mostra Evento Oggetti insabili Pontile Lamezia Nuove Ipotesi con (S)oggetti instabili: l’identità di genere un book fotografico realizzato con Giulia Vannucci che riprendono tracce dell’allestimento performativo Spazio rivelato
2004/07 conduce una ricerca sulla contact improvisation e la voce con Leilani Weis in occasione di Lunati Contact Amelia
dal 2003 collabora con varie realtà associative ed enti locali umbri per la realizzazione di workshop e performance; dal 2003 al 2008 è trainer di canto/voce e realizzatrice di eventi nello spazio aperto di Skenè – Centro di Attività e Servizi per il Teatro di Terni;  dal 2006 si occupa con l’Associazione Cantiere d’Arti del Centro di Documentazione Teatro a Cultura di Genere del Cesvol realizzando eventi con autrici e autori per la valorizzazione e la diffusione del libero pensiero delle donne e degli uomini; Collabora con la Biblioteca Comunale di Terni dal 2005 realizzando laboratori teatrali ed eventi di teatro e di canto. Fondatrice dell’Associazione Culturale Cantiere d’Arti con cui realizza dal 1998 laboratori di teatro ecologico e laboratori di canto in Umbria e a livello nazionale

[Home] [Curriculum] [Events] [VoiceVoceVoix] [Storiografia] [Cantiere d'Arti] [Contact us]